-----------------


Logo anni affollati


Lettere non recapitate ai destinatari

3/7

 


 

A Corrado Guerzoni

Ritrovata il 9/10/1990 nella base Br di via Monte Nevoso

 

Se non la ricevono, va pure detto in TV. Chiamare subito Guerzoni.

Carissimo Guerzoni,

ci deve essere un mio appello al partito, presso mia moglie, da diffondere molto e presto. Inoltre è ritenuto qui essenziale che mia moglie si rechi al partito (Zac + 5) e dica loro nettamente che il rifiuto della D.C. a trattare seriamente, anche nelle forme minime proposte da Craxi, comporta la mia morte, la cui responsabilità la famiglia deve ad essa attribuire.

Questo va sistematicamente ripetuto dopo a mezzo TV. Le sarò grato se accompagnasse e aiutasse, perché è la prima volta che mia moglie fa questo e ne è terrorizzata. Ma almeno la Radio dovrebbe essere più facile.

Quanto all'opportunità lasci me giudicare. Scusi tanto, grazie per il doppio lavoro e molta cordialità.

Aldo Moro

In caso di indisponibilità dell'altra parte o di cogenti ragioni di salute di mia moglie, bisogna mandare subito una lettera alla D.C. che esprima i noti concetti e che sia subito pubblicata. Guerzoni di domenica reperibile in casa via Flaminia N° reperibile nel catalogo. Ovvero in via di Forte Trionfale, 79 lunedì in ufficio. Mi raccomando: questa diffida è essenziale e deve essere immediata.


 

A Corrado Guerzoni - non recapitata

Ritrovata il 9/10/1990 nella base Br di via Monte Nevoso

 

 

Guerzoni

telefonare a Bottai, per chiedere se Cottafavi ha notizie del­l’esito del mio appello a Waldheim e che cosa conta di fare. Dell’esito della telefonata Lei si tenga informato, in modo che, a momento opportuno, si possa sapere qualche cosa.


 

A Corrado Guerzoni - non recapitata

Ritrovata il 9/10/1990 nella base Br di via Monte Nevoso

 

 

Rai II Rete Caro Guerzoni, in questo momento drammatico mi sento accanto a Lei, infinitamente grato per il bene che mi ha voluto, per quanto ha operato per me, per quanto avrà certo fatto in questa circostanza. Molte cose mi risultano incomprensibili e non voglio rifletterci su. Mi angoscia la famiglia che resta sola, specie Luca. L'affido a Dio ed a buoni amici a cui debbo tanta riconoscenza. Mi ricordi alla Sig.ra De Candido e si abbia un grande abbraccio dal suo Aldo Moro


 

A Corrado Guerzoni - non recapitata.

Ritrovata il 09/10/1990 nella base Br di via Monte Nevoso

 

Carissimo Guerzoni,

nel dirLe addio, La ringrazio del bene che mi ha voluto e che ha fatto per me. In questa vicenda tutto per me è incomprensibile. Un diverso comportamento sarebbe stato un atto di prudenza e di saggezza che nulla avrebbe pregiudicato. Non mi tocca nulla di quel che attiene al potere; moltissimo quello che riguarda la mia disgraziata famiglia, per la quale anche Lei avrà un occhio di comprensione. Mi ricordi ai suoi collaboratori e si abbia un abbraccio cordiale di chi le ha voluto molto bene. Aldo Moro


 

A Sereno Freato - non recapitata

Ritrovata il 9/10/1990 nella base Br di via Monte Nevoso

 

Carissimo Freato,

la mia allucinante vicenda mi ha dato l'impressione di essere rimasto senza amici. So che non è così, anche se alcuni (o tanti) che potevano, non si sono adoperati. Mi pare così assurdo non si sia accettato uno scambio che non pregiudicava niente, dovendo gli scambiati lasciare l'Italia.

Ma non voglio fare lamentele ed accetto da Dio il mio destino. Ma il problema non è mio, ma di una famiglia di cui Lei, così buono ed affettuoso per tanti anni, conosce tutte le complessità. Non posso quindi che ritornare a Lei, pur sapendo che Ella è preso da cose più grandi di queste, per pregarla, insieme con Rana, di guidare, consigliare, aiutare questa famiglia. Ho mille preoccupazioni, ma in cima c'è la non buona salute di mia moglie e la sorte dell'amatissimo Luca con le difficoltà che Ella conosce.

Mi affido a Dio ed agli uomini cari come Lei. Chi l'avrebbe detto? E vi era chi progettava, mentre io non progettavo. Dio sa che cosa darei solo per aiutare.........


 

A Sereno Freato - non recapitata

Ritrovata il 09/10/1990 nella base Br di via Monte Nevoso

Carissimo Freato,

non so, se scrivo o riscrivo, perché molte cose devono essere state sequestrate e non si è certi di niente. In questa vicenda allucinante ho pensato spesso a noi ed anche agli errori delle nostre scelte. Desidero ridirLe, dopo tanti anni di collaborazione, quanto le voglia bene e Le sia grato di tutto. Per noi è oscuro d'ora in avanti. Una sola cosa è chiara: Le affido i miei carissimi con la collaborazione di Rana;

Le affido Luca mio amore. Mi ricordi ai Suoi, mi ricordi agli amici. Non voglio, lasciando dire niente di cattivo, anche se ci sarebbe da dire e da stupire di fronte al poco che è stato fatto per me. Domani magari si pentiranno. Con tanta amicizia ed amarezza l'abbraccio con tutto il cuore affidandomi a Lei

Suo Aldo Moro

Dott. Sereno Freato Via S. Valentino 21 Roma


 

A Nicola Rana - non recapitata

Ritrovata il 1/10/1978 nella base Br di via Monte Nevoso


Dott Nicola Rana Via Giovagnoli 27, Roma

Carissimo Rana,

lei sa quanto Le devo da ogni punto di vista. E' stato confidente, consolatore ed amico. Non capisco a fondo perché questo avviene e le ragioni degli uomini che sono stati amici. Accetto dal Signore quanto egli mi manda. Mi resta l'acutissima preoccupazione della famiglia che resta priva di guida e l'ansia per il piccolo amatissimo, di cui Lei conosce le vicissitudini. Io non cesso di pensarci e di guardarlo, come faccio del resto per le persone care in queste ore infinitamente tristi.

E' inutile che Le dica che nella mia tragedia, mi resta la speranza che Ella con saggezza ed amore continui ad occuparsi di noi, tra l'altro consigliando persone estremamente inesperte e fragili. Farò la stessa raccomandazione a Freato. Due, amati e amici, sono ancora poco in una disgrazia come questa. Controlli anche molto bene le eventuali proposte di alienazione di qualche cosa mobile. Un abbraccio forte con infinita gratitudine.

Aldo Moro

Un abbraccio a Melpignano, a Ticconi, a tutti. Sono state recuperate delle borse in macchina? O sono sequestrate come corpo di reato? Si può sbloccare?    


 

A Nicola Rana - non recapitata

Ritrovata il 09/10/1990 nella base Br di via Monte Nevoso

 

Carissimo Rana,

Via Giovagnoli 27

forse sto riscrivendo, perché ho l’impressione che molte cose siano andate in aria o sequestrate. Nella babele di questi giorni, nella quale non so orientarmi, tanto mi è incompren­sibile, desidero ridirle tutto il bene che le voglio e la gratitudine infinita per quanto lei ha fatto per me e per noi in tanti anni. In questa terribile prova unico punto di riferimento è il fatto che io possa rivolgermi a Freato ed a lei per affidare l’amatissima famiglia, che mi pareva cosi solida, cosi sicura, per affidarle ramatissimo Luca, gioia della mia vita ed in­dicibile angoscia della mia morte.

Che Iddio ci assista. Mi dia forza e mi faccia capire. Avevo mandato tante lettere a casa anche per Suo tramite, ma non so se sono arrivate. Riassumevo nei dettagli, eventuali alienazioni di piccoli immobili da controllare, tutto sotto la sua cura, il suo giudizio. E poi quello che non si può prevedere. Ma lei sarà lì ad assistere. La ringrazio e l’abbraccio anche con Romanazzi3, Melpignani, Ticconi, tutti i cari amici collaboratori.

Cosi a voi affido tutti i miei.

Un caro abbraccio Aldo Moro

P.S. È possibile che si sia potuto fare tanto poco?

 

 

 

 

SCRIVI UNA MAIL

icona mail
 

VISITE

Contatore per sito

VISITA LA PAGINA

icona facebook